Legamenti danneggiati del ginocchio

Ricostruzione legamento crociato anteriore - parte 1

Massaggio cervicale

La prima cosa da fare in caso di trauma al legamenti danneggiati del ginocchio è individuare con esattezza quali strutture sono state danneggiate. In questo modo si distingueranno le parti del ginocchio che posso guarire autonomamente da quelle che rendono necessario un intervento.

Il corpo è in grado di riparare da solo alcune lesioni minori ai legamenti: quelle cosiddette periferiche che interessano cioè le strutture di rinforzo nel manicotto capsulare che unisce femore e tibia. La situazione è molto differente in caso di alterazioni dei legamenti crociati, anteriore o posteriore, anche a causa della loro legamenti danneggiati del ginocchio strutturale: possono essere assimilati a dei tiranti che vincolano centralmente femore e tibia.

I legamenti crociati danneggiati non guariscono spontaneamente e non sono riparabili efficacemente con una semplice sutura. È indispensabile una ricostruzione plastica che consiste, in pratica, nella loro sostituzione. Fortunatamente un individuo giovane e sano dispone di diverse strutture articolari utili per questo scopo, come alcuni tendini flessori della coscia, parti del tendine rotuleo o del tendine quadricipitale.

Soluzioni alternative legamenti danneggiati del ginocchio i cosiddetti legamenti artificiali o le strutture ricavate dalla banca dei tessuti donatori. La chirurgia di ricostruzione delle lesioni legamentose del ginocchio, negli anni, si è sempre più affinata grazie allo sviluppo delle tecniche artroscopiche che consentono di assistere il chirurgo nella sua opera di sostituzione dei legamenti crociati che maggiormente compromettono la stabilità del ginocchio.

In particolare il crociato anteriore, che risulta più frequentemente danneggiato da traumi legamenti danneggiati del ginocchio, oggi, con lo sviluppo di queste tecniche mininvasive, è più facilmente riparabile, con risultati finali globalmente soddisfacenti. Il premio è rappresentato dalla possibilità di mantenere legamenti danneggiati del ginocchio capacità funzionali di grado elevato, indispensabili per affrontare in sicurezza attività sportive che comportano sollecitazioni torsionali non altrimenti controllabili.

Tutte le notizie. MultiMedica Privato: Blog Diagnosi e cure In caso di rottura del legamento del ginocchio è meglio la chirurgia o la terapia fisiatrica?

Diagnosi e cure In caso di rottura del legamento del ginocchio è meglio la chirurgia o la terapia fisiatrica? Il potere del corpo di auto-curarsi Il corpo è in grado di riparare legamenti danneggiati del ginocchio solo alcune lesioni minori ai legamenti: quelle cosiddette periferiche che interessano cioè le strutture di rinforzo nel manicotto capsulare che unisce femore e tibia.

Come e quando intervenire? Gioie e dolori post operatorie La chirurgia di ricostruzione delle lesioni legamentose del ginocchio, negli anni, si è sempre più affinata grazie allo sviluppo delle tecniche artroscopiche che consentono di assistere il chirurgo nella sua opera di sostituzione dei legamenti crociati che maggiormente compromettono la stabilità del ginocchio. Allerta e-cigarettes: sono davvero pericolose?

Le parole sono farmaci. Le parole sono da sempre il mio strumento di lavoro. Conosco il loro. Ultime notizie Tutte le notizie. Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti del nostro sito web, legamenti danneggiati del ginocchio cookies tecnici necessari al suo corretto funzionamento che di analisi del sito, per ottimizzarne le funzionalità.