Sintomi di ernie della colonna cervicale

Quali sono i sintomi della cervicale?

Dolore nelle articolazioni per i piedi piatti

Parliamo di ernia cervicale quando essa interessa la porzione superiore il tratto cervicale della colonna vertebrale. Il materiale erniato causa una irritazione o una vera e propria compressione sulle radici nervose uscenti dal midollo spinale. Il primo passo è rivolgersi al medico: la diagnosi si basa sintomi di ernie della colonna cervicale visita e sul risultato di eventuali esami strumentali.

La patologia del disco intervertebrale è estremamente diffusa nella popolazione generale, sebbene soltanto una piccola percentuale si traduca sintomi di ernie della colonna cervicale una sindrome clinicamente rilevante.

La porzione cervicale della colonna vertebrale sostiene il peso della testa e permette i movimenti di flesso-estensione, inclinazione laterale e rotazione. Ciascuna di esse è separata da un disco intervertebrale, che è una specie di cuscinetto avente lo scopo di assorbire gli urti e consentire una maggiore mobilità alla colonna.

La porzione esterna del disco intervertebrale è chiamata anulusha una consistenza fibrosa e circonda una porzione interna chiamata nucleocon consistenza gelatinosa. A ogni livello discale fuoriescono, dal midollo spinale, un paio di nervi spinali, deputati alla trasmissione degli impulsi nervosi motori e sensitivi dal cervello alla periferia e viceversa.

Nel complesso il disco intervertebrale diventa meno capace di neutralizzare le sollecitazioni funzionali che riceve durante la meccanica articolare. I segmenti più colpiti sono C5-C6 e C6-C7 a causa della loro maggiore mobilità e delle maggiori sollecitazioni cui sono sottoposti.

Tutti i dischi intervertebrali sono sottoposti a continue sollecitazioni durante il normale svolgimento delle attività della vita quotidiana e le attività ludico-sportive, assorbendo una notevole quantità di urti, attriti e forze soprattutto compressive.

Col passare del tempo, inevitabilmente, sintomi di ernie della colonna cervicale dischi si indeboliscono e degenerano. Il tratto cervicale e il tratto lombare della colonna vertebrale sono colpiti con maggiore frequenza poiché sono i segmenti a maggiore escursione articolare.

Le cause più frequenti di ernia cervicale sono la patologia degenerativa discale e i traumi cervicali colpo di frusta, traumi da impatto ecc. I sintomi possono esordire anche in assenza di un chiaro evento traumatico ed essere notati ad es. Alcuni pazienti trovano sollievo dai sintomi portando il braccio del lato colpito in alto e dietro la testa, perché questa posizione scarica la pressione sulle radici nervose.

Spesso il dolore si accompagna a sintomi neurologici, quali alterazioni della sensibilità formicolio, intorpidimento e della forza ad es. La distribuzione del deficit neurologico è strettamente connessa con la sede del danno. Di seguito viene fornito un riepilogo:. Questi sono i pattern tipici di ernia cervicale, ma non sono assoluti, potendo variare per ragioni di sovrapposizione con altre ernie o altre patologie intercorrenti oppure per variabilità interindividuale o differente soglia del dolore.

Vertigini e dolore cervicale sono spesso associati. Nella maggior parte dei casi le vertigini si risolvono di pari passo con sintomi di ernie della colonna cervicale risoluzione del dolore cervicale. Sulla base dei reperti obiettivi riscontrati durante la visita, potrà prescrivere gli esami strumentali che ritiene opportuni sintomi di ernie della colonna cervicale caso specifico e che possono includere:.

Il trattamento conservativo è il primo approccio e include: terapia farmacologica, riposo, fisioterapia e massaggi. Mobilizzazioni attive e passive, esercizi di stretching ed educazione posturale sono le tecniche maggiormente impiegate ed efficaci. La maggior parte delle cervicalgie va incontro a risoluzione spontanea nel giro di 6 settimane. Una terapia adeguata accelera il processo di guarigione e consente di prolungare il periodo di remissione dei sintomi. Ernia lombare Ernia del disco Ernia Cervicale.

Ernia lombare: sintomi e cure. Ernia del disco: sintomi, cause, cure. Cervicale e Vertigini. Artrosi Cervicale. Mal di testa da Cervicale. Dolore cervicale: le cause della cervicalgia e come curarla.

Leave a Reply Annulla risposta.