Scoliosi trattamento della colonna vertebrale superiore

Il Mio Medico - La scoliosi si può curare

Mal di schiena nella scapola destra

Tutti i contenuti di iLive sono revisionati o verificati da un punto di vista medico per garantire la massima precisione possibile. Abbiamo linee guida rigorose in materia di sourcing e colleghiamo solo a siti di media affidabili, istituti di ricerca accademici scoliosi trattamento della colonna vertebrale superiore, ove possibile, studi rivisti dal punto di vista medico.

Nota che i numeri tra parentesi [1], [2], ecc. Sono link cliccabili per questi studi. Qualsiasi scoliosi è una deformità spinale, e la scoliosi a forma di S viene determinata quando, insieme a una curvatura frontale simile alla lettera C, vi è una seconda curvatura laterale che compensa, dando alla colonna vertebrale la forma della lettera S. Questo tipo di dorsopatia deformante nella maggior parte dei casi colpisce la regione toracolombare della colonna vertebrale - le regioni toracica e lombare.

Secondo ICD, il codice di scoliosi è M Come notano i vertebrologi, la scoliosi a forma di S nei bambini e negli adolescenti si verifica durante il periodo di crescita più attiva della colonna vertebrale - all'età di scoliosi trattamento della colonna vertebrale superiore e quattro volte più spesso nelle ragazze che crescono più velocemente durante questo periodo.

Se una scoliosi toracica a forma di C si forma nella colonna vertebrale toracica, quindi con il coinvolgimento della colonna lombare nel processo patologico, si formano due archi diretti e si sviluppa una scoliosi a forma di S. Tra le spiegazioni per l'eziologia della curvatura spinale di questa forma sono le seguenti cause più probabili:.

Ma la scoliosi idiopatica a forma di S, che è considerata il tipo più comunemente diagnosticato di curvatura spinale negli adolescenti di età compresa tra 10 e 17 anni, nella maggior parte dei casi si sviluppa spontaneamente - senza cause identificabili. Per quanto riguarda l'eziologia di questa malattia, sono state avanzate molte teorie, tra cui lo squilibrio ormonale, l'asimmetria della crescita ossea e lo squilibrio muscolare.

Una colonna vertebrale sana, se osservata nella proiezione laterale, ha curve anatomiche naturali: avanti - nel collo e nella parte bassa della schiena lordosi e nella schiena - nelle regioni toracica e sacrale cifosi. Se visto dal retro, la colonna vertebrale scorre rigorosamente verticalmente nel mezzo della schiena. Tuttavia, con la scoliosi, la posizione verticale della colonna vertebrale viene disturbata e la patogenesi della sua curvatura, che attualmente non è completamente compresa, è vista nella crescita asimmetrica delle vertebre.

Ma la crescita dei corpi vertebrali di fronte alla parte dorsale posteriore non è uniforme. Pertanto, una diminuzione della crescita scoliosi trattamento della colonna vertebrale superiore inibisce la crescita dei corpi vertebrali ventrale inferiori con un aumento della loro altezza, causando torsione - torsione attorno al legamento longitudinale posteriore interno verso scoliosi trattamento della colonna vertebrale superiore lato concavo con formazione di lordosi rotazionale e rottura della cifosi toracica normale.

Sulla superficie delle articolazioni vertebrali si formano gradualmente nuclei di ossificazione ossificazione e la loro matrice cartilaginea viene riempita di tessuto osseo, fissando il difetto.

Inoltre, quando lo spostamento frontale dei corpi vertebrali ha rivelato il loro "blocco" dovuto alla deformazione degli spazi intervertebrali; si osservano anomalie delle placche di crescita ossea zone di crescitadistrofia e alterazioni degenerative della cartilagine; scoliosi trattamento della colonna vertebrale superiore densità minerale ossea. In numerosi studi clinici condotti su pazienti adolescenti con scoliosi idiopatica a forma di S, sono state identificate violazioni della biomeccanica della colonna vertebrale, correlate alla fibrosi dei muscoli paraspinali scoliosi trattamento della colonna vertebrale superiore sostengono la colonna vertebrale e ai suoi movimenti rotazionali.

E, forse, l'insufficienza dell'ormone melatonina prodotta nell'epifisi, che stimola la proliferazione e la differenziazione delle cellule ossee giovani osteoblastigioca un ruolo significativo nella patogenesi della scoliosi idiopatica dell'adolescente a forma di S.

Il quarto grado di curvatura porta spesso alla formazione di un gibus gobba costale e mal di schiena. La gravità della malattia è determinata dal grado di curvatura della colonna vertebrale, a seconda dell'angolo di rotazione della colonna vertebrale, visualizzato su una radiografia e definito come l'angolo di Cobb.

Ci sono quattro gradi di questo tipo:. Tipi o tipi di curvatura a forma di S della colonna vertebrale differiscono a seconda della posizione:. Quando la curvatura della colonna vertebrale è diretta a sinistra, viene scoliosi trattamento della colonna vertebrale superiore la scoliosi sinistra a forma di S e, se a destra, viene diagnosticata la scoliosi a forma di S sul lato destro.

Distinguere anche la scoliosi congenita a forma di S nei bambini, la scoliosi neuromuscolare e degenerativa negli adulti. Scoliosi trattamento della colonna vertebrale superiore la scoliosi non viene curata, la colonna vertebrale continuerà a deformarsi e potrebbero insorgere problemi nel tempo. Complicazioni e conseguenze di questo tipo di deformità spinale comprendono dolore cronico alla schiena, al torace, alle gambe; problemi con cuore e polmoni, una significativa riduzione della resistenza fisica e dell'attività.

Nelle donne, gradi di scoliosi a forma di S limitano la loro capacità di sopportare e dare alla luce un bambino. Per stabilire una strategia terapeutica individuale, la diagnosi richiede un'attenta analisi clinica e visiva con antropometria. L'obiettivo principale su cui è focalizzato il trattamento della scoliosi è un tentativo di prevenire un'ulteriore curvatura della colonna vertebrale. La scoliosi congenita, che ha la prognosi peggiore, richiede un trattamento scoliosi trattamento della colonna vertebrale superiore dai primi giorni di vita di un bambino.

Per la correzione della curvatura laterale in alcuni bambini, è possibile utilizzare la scoliosi trattamento della colonna vertebrale superiore di trazione - stretching longitudinale della colonna vertebrale con l'ausilio di attrezzature speciali. Inoltre, il trattamento chirurgico mediante fusione spinale fissazione delle vertebre con aste metalliche, viti, ganci è considerato un'opzione necessaria quando si tenta di interrompere l'ulteriore curvatura della colonna vertebrale o nei casi di grave grado di deformità.

Esistono diversi tipi di graffette ortopediche, vengono selezionate individualmente e utilizzate un determinato numero di ore al giorno. Al fine di stabilizzare la colonna vertebrale, ridurre il carico sui corpi vertebrali deformati e frenare ulteriormente la curvatura, viene utilizzato anche un corsetto di compensazione compensazione o un'ortesi toracolombosacrale.

Con le deformità della colonna vertebrale, il ruolo più importante è svolto dal trattamento fisioterapico. Attualmente, la terapia esercizio con scoliosi a forma di S si basa su un trattamento tridimensionale della scoliosi e la ginnastica speciali sviluppati Catharina Schroth Katharina Schrothe raccomandazioni della Società Internazionale per il trattamento e la riabilitazione ortopedica della scoliosi SOSORT.

A seconda del grado di curvatura e la sua posizione per ogni paziente è realizzato un programma individuale di esercizi e fisioterapista deve avere le qualifiche e sufficiente esperienza clinica nella correzione della scoliosi. Esercizi per la scoliosi a forma di S - isometrica e isotonica - mirano a rallentare, fermare e correggere la curvatura, oltre a prevenire l'ipotrofia muscolare.

Il complesso di esercizi promuove: il rafforzamento dei muscoli della schiena e dei muscoli lato debole dal rigonfiamento costole; allungando i muscoli laterali densi spasmodici e iperattivi dal lato concavo; maggiore mobilità e forza dei muscoli della coscia e del quadricipite; rafforzare gli addominali e l'espansione del torace.

Poiché la curvatura porta allo squilibrio muscolo-scheletrico, il massaggio terapeutico è raccomandato per la scoliosi a forma di S. I corsi di massaggio contribuiscono a una migliore distribuzione del carico sui muscoli della schiena e supportano le funzioni muscoloscheletriche della colonna vertebrale e possono anche aiutare a ridurre lo spostamento delle vertebre. Nel trattamento di questa malattia viene utilizzata l'elettrostimolazione muscolare elettromiostimolazione della superficie laterale del corpo.

La maggior parte dei casi di scoliosi a forma di S sono idiopatici, e questo significa che la prevenzione della curvatura della colonna vertebrale è nella corretta postura, sufficiente attività fisica in particolare il nuoto è utilebuona nutrizione, monitoraggio obbligatorio dello stato spinale, specialmente in presenza di fattori di rischio per lo sviluppo di questa dorsopatia.

Per i bambini con scoliosi, la prognosi varia a seconda della gravità, dell'età e della salute generale. La scoliosi idiopatica lieve a forma di S nei bambini più grandi e negli adolescenti viene corretta mediante terapia fisica. Le sindromi congenite, le condizioni neuromuscolari e autoimmuni possono essere incurabili e la deformità spinale spesso porta scoliosi trattamento della colonna vertebrale superiore disabilità.

Next page. You are here Principale. Popolare sull'importante. Mal di schiena. Tipi e sintomi del mal di schiena. Esperto medico dell'articolo. Nuove pubblicazioni Tè blu: benefici e danni, controindicazioni. Un pugno nell'occhio per un uomo.

Iodio durante la gravidanza. Iodinolo nel mal di gola: come allevare e sciacquare? Morso di medusa: sintomi, conseguenze, che a trattare.

Succhi di diabete mellito di tipo 1 e 2: benefici e danni. Scoliosi a forma di S. Alexey PortnovEditor medico Ultima recensione: Le cause scoliosi a forma di S Come notano i vertebrologi, la scoliosi a forma di S nei bambini e negli adolescenti si verifica durante il periodo di crescita più attiva della colonna vertebrale - all'età di anni e quattro volte più spesso nelle ragazze che crescono più velocemente durante questo periodo.

Fasi La gravità della malattia è determinata dal grado di scoliosi trattamento della colonna vertebrale superiore della colonna vertebrale, a seconda dell'angolo di rotazione della colonna vertebrale, visualizzato su una radiografia e definito come l'angolo di Cobb. Forme Tipi o tipi di curvatura a forma di S della colonna vertebrale differiscono a seconda della posizione: Scoliosi a forma di S del tratto cervicale e cervico-toracico con curvatura del rachide cervicale scoliosi trattamento della colonna vertebrale superiore apice delle vertebre TIII-TIV ; Scoliosi toracica a forma di S o toracica, che si osserva nella spina dorsale toracica apice nel mezzo della schiena - vertebre TVIII-TIX, curvatura limitata dalle vertebre TI-TXII e viene solitamente diagnosticata nei bambini o negli adolescenti; Scoliosi toracolombare scoliosi trattamento della colonna vertebrale superiore toracolombare a forma di S - colpisce le vertebre sia della scoliosi trattamento della colonna vertebrale superiore inferiore del torace che della parte lombare superiore della colonna vertebrale vertebra apicale TXI-TXII.

Spesso, questa è una curvatura congenita che si forma nell'utero durante la sesta e l'ottava settimana di gestazione ed è rilevabile alla nascita. Complicazioni e conseguenze. Diagnostica scoliosi a forma di S Per stabilire una strategia terapeutica individuale, la diagnosi richiede un'attenta analisi clinica e visiva con antropometria.

Chi contattare? Trattamento scoliosi a forma di S. Prevenzione La maggior parte dei casi di scoliosi a forma di S sono idiopatici, e questo significa che la prevenzione della curvatura della colonna vertebrale è nella corretta postura, sufficiente attività fisica in particolare il nuoto è utilebuona nutrizione, monitoraggio obbligatorio dello stato spinale, specialmente in presenza di fattori di rischio per lo sviluppo di questa dorsopatia.

Previsione Per i bambini con scoliosi, la prognosi varia a seconda della gravità, dell'età e della salute generale. È importante sapere! Leggi di più You are reporting a typo in the following text:. Typo comment. Leave this field blank.