La migliore cura per la malattia degenerativa del disco della colonna cervicale

I migliori esercizi contro lombalgia, sciatica e mal di schiena

Dove fare lintervento chirurgico per la sostituzione dellanca in quota

In campo medico, il dolore cervicale è noto come cervicalgia : trattasi di un comune disturbo che colpisce le strutture del collo, includendo muscoli, nervi e vertebre della colonna vertebrale. Talvolta, il dolore al collo è espressione di patologie gravi, quali meningiteartrite reumatoide e cancro della colonna vertebrale. Quando il dolore alla cervicale coinvolge i nervi, il paziente lamenta spesso una spiacevole sensazione di formicolio o intorpidimento, spesso accompagnato da debolezza del braccio e della mano.

L'intensità del dolore cervicale è soggettiva e dipende anche dalla causa che l'ha favorito; non sempre il dolore al collo rispecchia una condizione allarmante, ma si consiglia di rivolgersi al medico in caso di dolore persistente, perdita di forza delle mani e delle braccia, formicolio continuo agli arti superiori, mal di testa e incapacità di toccare il petto con il mento.

Le informazioni sui Dolore cervicale - Farmaci per la Cura dei Cervicali non intendono sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente. Il trattamento ideale per la cura del dolore cervicale dipende dalla causa che l'ha indotto; per la cervicalgia di lieve entità, per esempio, sono necessari farmaci antidolorifici da assumere per via orale per ridurre il dolore, mentre per il controllo analgesico delle forme più severe sono consigliate le iniezioni di farmaci analgesici o corticosteroidi.

Anche la crioterapiao terapia del ghiaccio, sembra particolarmente indicata per creare una la migliore cura per la malattia degenerativa del disco della colonna cervicale di analgesia direttamente nella sede interessata dal dolore: in tal caso, si consiglia l'applicazione di borse o sacchetti del ghiaccio, da non porre direttamente a contatto con la pelle, entro i primi giorni dal trauma.

Dopo ore, si consiglia di sostituire la crioterapia con la terapia del calore: in tal caso, si raccomandano docce calde e impacchi di acqua calda sul collo. In alcuni casi, è necessario immobilizzare il collo con appositi collari: l'immobilizzazione forzata del collo è raccomandata, in genere, per il dolore cervicale dipendente da strappi muscolari e colpi di frusta es. Il collare ortopedicopraticando una lieve pressione nelle strutture del collo, aiuta ad alleviare il dolore; da sottolineare che il collare non va tenuto per un periodo superiore alle 2 settimane.

Si raccomanda di eseguire gli esercizi fisioterapici lentamente, evitando movimenti veloci e scatti bruschi, che potrebbero esacerbare il problema preesistente. Esclusivamente nei casi gravi, la chirurgia costituisce l'ultima opzione percorribile per risolvere il dolore cervicale severo, utile per alleviare la compressione a carico del midollo spinale e dei nervi.

Di seguito sono riportate le classi di farmaci maggiormente impiegate nella terapia contro il dolore cervicale, ed alcuni esempi di specialità farmacologiche; spetta al medico scegliere il principio attivo e la posologia più indicati per il paziente, in base alla gravità della malattia, la migliore cura per la malattia degenerativa del disco della colonna cervicale stato di salute del malato ed alla sua risposta alla cura:.

FANS : indicati per la terapia del dolore nel contesto della cervicalgia. Cortisonici : indicati nei casi di dolore cervicale intenso, associato ad una evidente infiammazione dei nervi del collo.

I cortisonici vanno assunti per iniezione topica, in prossimità delle radici nervose o dei muscoli del collo. Nel mondo occidentale, la cervicalgia è uno dei disturbi muscolo-scheletrici più diffusi in assoluto, Rimedi per il La migliore cura per la malattia degenerativa del disco della colonna cervicale Cervicale: cosa fare e cosa non fare, cosa mangiare, che farmaci assumere, come prevenire il Dolore Cervicale, come curarlo.

L'artrosi è una malattia caratterizzata da lesioni degenerative a carico della cartilagine articolare. Nel caso specifico Cos'è l'artrosi cervicale? Quali i sintomi per riconoscerla? Quali sono i rimedi più efficaci? Ecco tutte le risposte in parole semplici.

Seguici su. Ultima modifica Definizione In campo medico, il dolore cervicale è noto come cervicalgia : trattasi di un comune disturbo che colpisce le strutture del collo, includendo muscoli, nervi e vertebre della colonna vertebrale.

Fattori di rischio: abitudine a stringere continuamente i denti, età avanzata, osteoartrite spondilosimancanza di sport, stress Sintomi Quando il dolore alla cervicale coinvolge i nervi, il paziente lamenta spesso una spiacevole sensazione di formicolio o intorpidimento, spesso accompagnato da debolezza del braccio e della mano. Rimedi per il Dolore Cervicale Rimedi per il Dolore Cervicale: cosa fare e cosa non fare, cosa mangiare, che farmaci assumere, come prevenire il Dolore Cervicale, come curarlo.

Artrosi Cervicale L'artrosi è una malattia caratterizzata da lesioni degenerative a carico della cartilagine articolare. Artrosi cervicale: sintomi, rimedi e cura Cos'è l'artrosi cervicale? Farmaco e Cura.