Instabilità della colonna cervicale nei bambini fisioterapia

ERNIA DEL DISCO: INTERVENTO IN DIRETTA - A SPINAL DISC HERNIATION

Unguento dalle ginocchia dolori articolari

Generalmente lo scivolamento di una vertebra avviene in tre direzioni ed in base al tipo di instabilità della colonna cervicale nei bambini fisioterapia, si distinguono tre tipi di spondilolistesi:. Più frequentemente la spondilolistesi provoca sintomi, soprattutto sintomi neurologicii quali sono diversi in base a:. Il dolore è senza dubbio un sintomo della spondilolistesi. In genere una spondilolistesi colpisce in due zone, quella cervicale e — più frequentemente — quella lombosacrale, dando luogo a due tipi diversi di dolore:.

Nei giovani affetti da spondilolistesi, il dolore è intermittente: si accentua con lo sforzo e si riduce col riposo; negli adulti e negli anziani invece il dolore tende ad essere continuo e a non scomparire del tutto anche col riposo.

Il paziente affetto da anterolistesi spostamento in avanti della vertebra nota che il dolore tende ad aumentare quando estende la colonna aumento della spinta in avanti mentre al contrario tende a diminuire quando la flette diminuzione della spinta in avanti. In assenza di cure adeguate o, qualora siano molto gravi, alcune discopatie possono dar luogo a complicanze anche irreversibili ed invalidanti, tra cui:.

Alcune instabilità della colonna cervicale nei bambini fisioterapia queste funzioni potrebbero essere in parte ripristinate con cure apposite ad esempio con fisioterapiatuttavia altre potrebbero essere perse in modo irreversibile. In generale esami che potrebbero essere utili alla diagnosi differenziale di una discopatia, sono:. Sono Assolutamente da evitare sport estremi che possano provocare dei traumi occasionali o ripetuti sulla colonna.

Per queste motivazioni è bene rivolgersi sempre ad un fisioterapista instabilità della colonna cervicale nei bambini fisioterapia. La fisioterapia è quindi indicata per i gradi 1 e 2, e dovrà essere concordata con il medico Ortopedico o Neurochirurgo, nella scelta degli obiettivi e nei vari controlli che instabilità della colonna cervicale nei bambini fisioterapia devono susseguire nel tempo.

Le indicazioni per il ricorso alla fissazione strumentata, sono:. Pazienti più giovani, con prognosi precoce, con struttura muscolare del rachide ben sviluppata e motivati nel seguire la fisioterapia, hanno percentuali di successo più elevati.

Qualsiasi intervento alla colonna vertebrale porta con sé comunque alcuni rischi sia intraoperatori che postoperatori, tra cui:. Sarà il neurochirurgo a tracciare le linee guida per il fisioterapista, che dovrà cercare di riequilibrare la muscolatura e aiutare la colonna ad adattarsi al blocco chirurgico imposto dalle placche.

Anche qui il ruolo della rieducazione posturale è fondamentale e anzi, appena possibile sarà importante procedere con delle sedute, dapprima semplici, per poi diventare complesse. La terapia riabilitativa ha i seguenti principali obiettivi:. I tempi di recupero sono estremamente variabili in base a molti fattori come età, condizioni generali del paziente e forza di volontà nel seguire la riabilitazione.

Attenzione, gli esercizi di seguito elencati devono essere eseguiti:. Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo sito e ricevere notifiche di nuovi messaggi via email. Salute del fisico, benessere della mente, bellezza del corpo.

Articoli monotematici di medicina, scienza, cultura e curiosità. Vai al contenuto. Home Collaborazioni Dott. Diversi tipi di scivolamento possono coesistere nello stesso paziente. Varie altre patologie possono determinare spondilolistesi, tra cui: osteogenesi imperfetta malattia delle ossa di cristallo ; malattia di Paget; sindrome di Marfan ; acondroplasia ; sindrome di Ehlers-Danlos ; neurofibromatosi; crollo vertebrale ; tubercolosi ossea; instabilità della colonna cervicale nei bambini fisioterapia spondilite anchilosante ; malattia di Pott; sindrome di Scheuermann; artrosi ; osteoporosi ; scoliosi.

Dolore Il dolore è senza dubbio un sintomo della spondilolistesi. In generale esami che potrebbero essere utili alla diagnosi differenziale di una discopatia, sono: analisi del sangue; risonanza magnetica; tomografia computerizzata TAC ; radiografia; mielografia ; analisi posturale ; esame vestibolare ; elettromiografia ; elettroencefalogramma ; puntura lombare.

Distinguiamo 3 gradi di gravità: grado 1 :Vi è un leggero scivolamento della vertebra, che alla lastra RX risulta di poco disallineata. Tali pazienti possono non avere sintomi, visto che non vi sono compromissioni e sopratutto le strutture nervose riescono ad espletare la loro funzione in maniera corretta; grado 2 : Statisticamente è quello più frequente, ed è caratterizzato da un marcato disallineamento di una vertebra rispetto la vertebra soprastante.

Radiologicamente è chiara la condizione e alla risonanza magnetica è presente una compromissione di vario grado delle strutture neurologiche. Tanti sono i pazienti con grado 2, che comunque sono asintomatici per gran parte della vita… Compaiono i primi dolori generalmente in età medio-avanzata, quando appunto le strutture muscolari non sorreggono e non si equilibrano più, e lo scivolamento comincia ad essere marcato.

Queste persone hanno necessità di un intervento fisioterapico graduale e costante. Arrivare a questo grado, è abbastanza grave, ed è auspicabile che il soggetto abbia effettuato correttamente e con costanza le terapie necessarie. Tale grado ha purtroppo indicazione chirurgica di stabilizzazione.

Fisioterapia La fisioterapia è quindi indicata per i gradi instabilità della colonna cervicale nei bambini fisioterapia e 2, e dovrà essere concordata con il medico Ortopedico o Neurochirurgo, nella scelta degli obiettivi e nei vari controlli che si devono susseguire nel tempo.

Se il quadro clinico non è molto grave, è possibile che ci sia una completa remissione della sintomatologia. In questa fase sarà possibile contrastare il dolore mediante massoterapia, tecarterapia, laserterapia e trattamento fasciale. Condividi questo articolo:.

Mi piace: Mi piace Caricamento Questa voce è stata pubblicata in Neurologia, psicopatologia e malattie della menteOrtopedia, reumatologia e medicina riabilitativa e contrassegnata con colonna vertebralerachideschienaspondilolistesivertebravertebre.

Contrassegna il permalink. Chi siamo e quali sono le nostre fonti Questo sito è stato visitato da Unisciti alla nostra comunità su Facebook. Ricerca per:. Come avere un'eiaculazione più abbondante e migliorare sapore, odore, colore e densità dello sperma?

Sesso anale: le confessioni delle donne senza censura. Pubblica su Annulla. Invia a indirizzo e-mail Il tuo nome Il tuo indirizzo e-mail. Instabilità della colonna cervicale nei bambini fisioterapia non è stato pubblicato, controlla gli indirizzi e-mail! Verifica dell'e-mail non riuscita. Ci dispiace, il tuo blog non consente di condividere articoli tramite e-mail.