Dolore alla cervicale della colonna vertebrale Medicina

Anatomia cervicale palpatoria e teoria

Dolore nella parte destra delladdome e ritorno

Le varie tipologie di spondilosi dolore alla cervicale della colonna vertebrale Medicina a volte essere contemporaneamente presenti. La spondilosi cervicale e quella lombare non devono essere confuse con la spondilite anchilosanteuna forma di artrite ad eziologia autoimmune e genetica, inserita nel gruppo delle spondiloartriti sieronegative.

In questo articolo ci occuperemo della spondilosi cervicale; se invece siete interessati alla spondilosi lombare o alla spondilite anchilosante, vi invitiamo a leggere:. Il restringimento è causato in particolare dalla creazione di neoformazioni ossee chiamate osteofiti nei forami intervertebrali, più frequentemente tra C5 e C6 cioè tra la quinta e la sesta vertebra cervicale o tra C6 e C7 cioè tra la sesta e la settima vertebra cervicaleche dolore alla cervicale della colonna vertebrale Medicina provocare una grave e dolorosa radicolopatia da compressione delle radici nervose spinali spondilosi osteofitaria.

La spondilosi cervicale è rara prima dei 40 anni e tende a colpire dopo i 50 anni e soprattutto gli anziani. È la causa più comune di mielopatia in coloro che hanno più di 55 anni. Anche dolore alla cervicale della colonna vertebrale Medicina dischi tra le vertebre subiscono una degenerazione, riducendo i cuscinetti che normalmente proteggono il midollo spinale.

Il tessuto, essendo già danneggiato, è più predisposto alle lesioni. Spesso vengono compresse anche le radici dei nervi spinali la parte dei nervi spinali situata vicino al midollo. La spondilosi cervicale è infatti favorita da vari fattori che sono modificabili, tra cui:.

Un fattore di rischio per la spondilosi, non modificabile, è anche la famigliarità: chi ha famigliari con spondilosi, ha un rischio più elevato di svilupparla a propria volta. Raramente un paziente con spondilosi è asintomatico cioè non ha alcun sintomo. I riflessi solitamente diventano esagerati, a volte provocando la contrazione involontaria dei muscoli i cosiddetti spasmi.

I sintomi possono aggravarsi tossendo, starnutendo o con altri movimenti del collo. I sintomi possono non essere limitati solo agli altri superiori, ma interessare anche le gambe. Se sono compresse dolore alla cervicale della colonna vertebrale Medicina radici nervose spinali, il collo è solitamente doloroso e il dolore si irradia spesso a testa, spalle o braccia.

I muscoli in uno o entrambe le braccia si indeboliscono e si riducono, indebolendo le braccia. Possono comparire acufeni e vertigini. In generale esami che potrebbero essere utili a diagnosticare una spondilosi ed a differenziarla da altre patologie che presentano sintomi simili, sono:.

Alcuni esercizi possono ridurre il dolore cervicale. Gli esercizi di seguito elencati devono essere eseguiti:. Potete eseguire questi semplici esercizi dove volete, ad esempio in palestra ma anche in ufficio o seduti in auto quando siete fermi al semaforo o quando siete sotto la doccia.

Inoltre appositi esercizi di stretching, da eseguire sotto controllo medico, possono migliorare la situazione; a tal proposito leggi:. Senza trattamento, i sintomi della disfunzione del canale spinale dovuti a spondilosi cervicale a volte diminuiscono o restano uguali, ma possono aggravarsi.

Subito dopo la diagnosi della malattia, i medici in primo luogo possono prescrivere al paziente una terapia fisica per il sollievo dal dolore causato dalla condizione patologica, si tratta di determinati esercizi fisici da eseguire assolutamente in maniera conforme a quanto prescritto.

Gli esercizi fisici sono il primo rimedio da adottare per il trattamento dei dolori al collo ed alla schiena, essi potrebbero dolore alla cervicale della colonna vertebrale Medicina il trattamento più efficace e utile per questi casi. Se viene compresso il midollo spinale, è solitamente necessario un intervento chirurgico.

Viene rimossa una parte della vertebra colpita per fare più spazio al midollo spinale. Se si manifesta spasmo muscolare, il baclofene, un miorilassante, aiuta a calmarlo. Ovviamente, i giorni di malattia sono decisi dal medico ma non possono mai superare il tetto massimo stabilito nel proprio contratto collettivo nazionale. Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo sito e ricevere notifiche di nuovi messaggi via email.

Salute del fisico, benessere della mente, bellezza del corpo. Articoli monotematici di medicina, scienza, cultura e curiosità. Vai al contenuto. Home Collaborazioni Dott. Epidemiologia La spondilosi cervicale è rara prima dei 40 anni e tende a colpire dopo i 50 anni e soprattutto gli anziani. Leggi anche: Colonna vertebrale e vertebre: anatomia, lordosi, funzioni e patologie Differenza tra sistema nervoso centrale e periferico: anatomia e funzioni in sintesi Differenza tra nervo misto, sensitivo e motorio con esempi Differenza tra nervo cranico, encefalico e spinale con esempi Sintomi e segni I sintomi della spondilosi cervicale possono essere causati da: compressione del midollo spinale; compressione delle radici nervose spinali; compressione del midollo spinale E delle radici nervose spinali.

Sintomi e segni da compressione del midollo spinale Raramente un paziente con spondilosi è asintomatico cioè non ha alcun sintomo. Sintomi e segni da compressione delle radici nervose Se sono compresse le radici nervose spinali, il collo è solitamente doloroso e il dolore si irradia spesso a testa, spalle o braccia. In generale esami che potrebbero essere utili a diagnosticare una spondilosi ed a differenziarla da altre patologie che presentano sintomi simili, sono: analisi del sangue; esami di laboratorio atti ad individuare infezioni; risonanza magnetica; tomografia computerizzata TAC ; radiografia; mielografia ; analisi posturale ; esame vestibolare ; elettromiografia ; elettroencefalogramma ; puntura lombare.

Consigli In caso di spondilosi cervicale, per diminuire i sintomi, è consigliabile: evitare la vita sedentaria; eseguire esercizio fisico periodico e stretching sotto controllo medico e fisioterapico; mettersi a riposo se il medico lo ritiene opportuno; perdere peso se sovrappeso o obesi; avere una postura corretta, specie quando si è seduti a lungo per lavoro; svolgere attività fisica sotto il controllo di un personal trainer titolato, per evitare di sbagliare i movimenti degli esercizi; evitare traumi alla colonna vertebrale; alimentarsi in modo corretto; smettere di fumare.

Esercizi Alcuni esercizi possono ridurre il dolore cervicale. Gli esercizi di seguito elencati devono essere eseguiti: lentamente NON IN MODO BRUSCO dolore alla cervicale della colonna vertebrale Medicina in modo controllato; in ambienti dove non si rischiano cadute o scivolamenti; solo dopo parere positivo del medico; regolarmente, se possibile tutti i giorni; preferibilmente lontano dai pasti; inizialmente sotto la dolore alla cervicale della colonna vertebrale Medicina del medico.

Inoltre appositi esercizi di stretching, da eseguire sotto controllo medico, possono migliorare la situazione; a tal proposito leggi: Differenza tra stretching statico, dinamico, attivo e passivo Stretching: impara le basi per farlo bene!

Lo stretching fa bene o fa male? Tutte le verità scientifiche Stretching propriocettivo: vantaggi, svantaggi, per chi è adatto? Stretching di Wharton: caratteristiche ed esercizi spiegati Terapia Senza trattamento, i sintomi della disfunzione del canale spinale dovuti a spondilosi cervicale a volte diminuiscono o restano uguali, ma possono aggravarsi. Terapia chirurgica Se viene compresso il midollo spinale, è solitamente necessario un intervento chirurgico.

Leggi anche: Postura sbagliata: come correggerla, specie seduti alla scrivania Mielopatia: significato, tipi, sintomi, diagnosi, cure, consigli, prognosi La sciatalgia ti blocca? Differenza tra tremori, spasmi, miotonia, crampi, fascicolazioni, tic Ernia del disco L5 S1: espulsa, cure naturali, quando operare, guarigione Sciatica: quanto dura, come dormire, come farla passare Sciatica: caldo o freddo?

Non passa: cosa fare? Artrite reumatoide: sintomi iniziali, cause, cure e mortalità Lupus eritematoso sistemico LES : cause, sintomi e terapie Scoliosi lieve e grave in adulti e bambini: cure e rimedi Sclerodermia: cause, sintomi e cura Sindrome di Sjögren: sintomi, invalidità, terapia e mortalità Fibromialgia: sintomi, cause, cura e tender points Fibromialgia: dove si trovano i tender points che provocano dolore alla palpazione?

Dita ippocratiche congenite e secondarie: cause, sintomi e terapie Fenomeno di Raynaud: cause, sintomi e trattamento Differenza artrite reumatoide e artrite psoriasica: sintomi comuni e diversi Artrite psoriasica e spondiloartriti sieronegative: sintomi, diagnosi e cura Fattore reumatoide alto o basso? Valori normali e Reuma test Reuma test positivo o negativo? Differenza tra costole e coste Gabbia toracica: dove si dolore alla cervicale della colonna vertebrale Medicina, a che serve e da cosa è composta Costola incrinata: sintomi, terapia e tempi di recupero Differenza tra costole e vertebre Scapola: dove si trova ed a che serve?

Articolazioni: cosa sono, come sono fatte e come funzionano Dolori alle articolazioni: cosa fare? Condividi questo articolo:. Questa voce è stata pubblicata in Dolore alla cervicale della colonna vertebrale Medicina, psicopatologia e malattie della menteOrtopedia, reumatologia e medicina riabilitativa e contrassegnata con acufenicollocolonna vertebralemidollo spinalespondilosispondilosi cervicalevertigine.

Contrassegna il permalink. Chi siamo e quali sono le nostre fonti Questo sito è stato dolore alla cervicale della colonna vertebrale Medicina da Unisciti alla nostra comunità su Facebook. Ricerca per:. Sesso anale: le confessioni delle donne senza censura. Come avere un'eiaculazione più abbondante e migliorare sapore, odore, colore e densità dello sperma? Pubblica su Annulla. Invia a indirizzo e-mail Il tuo nome Il tuo indirizzo e-mail. L'articolo non è stato pubblicato, controlla gli indirizzi e-mail!

Verifica dell'e-mail non riuscita. Ci dispiace, il tuo blog non consente di condividere articoli tramite e-mail.