Analgesico per il dolore della colonna vertebrale cervicale

Cervicale infiammata: sintomi ed esercizi

Perché articolazioni infiammate nei bambini

Scopriamo meglio come curare naturalmente i disturbi della cervicale. Altre valutazioni diagnostiche possono avere come esito: la degenerazione dei dischi intervertebrali, l'alterazione dei corpi vertebrali analgesico per il dolore della colonna vertebrale cervicale, la stenosi del canale vertebrale. Il dolore cervicale è correlato spesso agli organi fegato e cistifellea. Andrebbero consumati più di frequente alimenti quali carciofi e ortica.

Per evitare la stasi del sistema linfatico, ma anche per supportare fegato e cistifellea, è necessario ridurre latte e derivati, grassi di origine animale contenuti in carne e insaccati, farine raffinate e cibi industrializzati.

Questi rimedi possono essere assunti in forma di tinture madri o estratti secchi; oppure, come ingredienti di pomate e unguenti da spalmare sulle articolazioni doloranti. La zona cervicale della nostra colonna non si infiamma solo per fattori fisici che intervengono sul sistema osteoarticolare, ma anche per squilibri emotivi e atteggiamenti caratteriali che portano a eccessiva rigidità. Per questi motivi, nella cura delle cervicalgia, i fiori di Bach possono rivelarsi un ottimo rimedio naturale.

I più utili sono:. Gli oli essenziali impiegati contro il dolore dovuto ad artrosi cervicale, sono quelli con una spiccata attività rubefacentecioè determinano il richiamo di sangue negli strati più superficiali della pelle, scaldando la zona e alleggerendo l'infiammazione agli strati sottostanti, proprio grazie alla sottrazione ematica. Queste essenze vanno utilizzate in uso esterno diluendole 3 gocce in un cucchiaio di olio di arnica o aggiunte a una crema neutra per massaggi.

Il collo è una vera opera d'arte della natura. In esso si concentrano vertebre, legamenti, muscoli, nervi e ghiandole la tiroide con funzioni e interattività sbalorditive. La cervicalgia semplice è una disfunzione che risponde pefettamente alle cure manipolative cercate sempre professionisti seri, diffidate dei terapisti della riabilitazione improvvisati.

Per prevenire la cervicalgia evitate di tenere posture sbagliate per un tempo prolungato; ad esempio, la posizione analgesico per il dolore della colonna vertebrale cervicale mento appoggiata a una mano quando si sta davanti allo schermo. Ricordate sempre che i muscoli si adattano alla posizione assunta, per cui, se la postura è sbagliata, il muscolo si accorcia e, contraendosi, si ritrova alle prese con un ridotto apporto di sangue e di ossigeno.

È utile sciogliere le tensioni profonde attraverso massaggi o leggere trazioni. Ovviamente, se la postura errata è un'abitudine, poco potranno le tecniche di analgesico per il dolore della colonna vertebrale cervicale. Vi proponiamo un piccolo esercizio per sciogliere le tensioni a livello cervicale: in piedi, inclinate il capo a destra e poi a sinistra, molto lentamente.

Sentite i muscoli allungarsi a ogni espirazione, mentre raccogliete l'energia quando inspirate. Poi alzate un braccio, e abbassate l'altro; spingete entrambi indietro e invertite. Imparare a rilassarsi è un analgesico per il dolore della colonna vertebrale cervicale indispensabile per chi soffre di questo disturbo; un imperativo che sul lungo periodo porta innumerevoli benefici.

Ecco intanto semplici esercizi di ginnastica isometrica che potete svolgere ovunque:. Immagine Lesioninervose. Home Enciclopedia naturale Salute Naturopatia Cervicale: sintomi, cause, tutti i rimedi. Cause Le cause della cervicalgia possono essere di diversa natura. Artiglio del diavolo Harpagophytum procumbens : la radice si è dimostrata particolarmente attiva, soprattutto, nelle situazioni che causano dolore e infiammazione come tendiniti, osteoatrite, artrite reumatoide, mal di schiena, mal di testa, cervicale, contusioni, sciatica, artrite, artrosi; Boswellia : Boswellia serrata dal tronco e dai rametti si estrae una gommoresina, in grado di svolgere una potente azione antinfiammatoria e analgesica su diverse patologie del sistema osteo- articolare.

Fiori di Bach La zona cervicale della nostra colonna non si infiamma solo analgesico per il dolore della colonna vertebrale cervicale fattori fisici che intervengono sul sistema osteoarticolare, ma anche per squilibri emotivi e atteggiamenti caratteriali che portano a eccessiva rigidità.

Indicato per chi s'impone e impone ad altri alti ideali di perfezione, regole fisse e inattaccabili. Questo fiore dona flessibilità mentale, apertura, ed elasticità caratteriale. Aiuta ad aprirsi ai piaceri della vita, a sciogliere la rigidità morale, analgesico per il dolore della colonna vertebrale cervicale, di conseguenza, anche quella fisica.

Oak : è il rimedio per chi soffre di dolori cervicali, contratture di spalle e collo a causa di un eccessivo senso del dovere che non permette riposo. Ha un senso del dovere talmente sviluppato, eccessivo, da non permettersi mai un cedimento, una malattia. Inflessibile con se stesso, auto-esigente, è un lavoratore accanito. Aromaterapia per il dolore cervicale Gli oli essenziali impiegati contro il dolore dovuto ad artrosi cervicale, sono quelli con una spiccata attività rubefacentecioè determinano il richiamo di sangue negli strati più superficiali della pelle, scaldando la zona e alleggerendo l'infiammazione agli strati sottostanti, proprio grazie alla sottrazione ematica.

Olio essenziale ginepro : viene usato con beneficio contro artrosi, artrite, gotta, dolori reumatici e altre infiammazioni del sistema osteoarticolare.

Se massaggiato sulla parte dolorante, stimola la produzione corporea di cortisone, con uno spiccato effetto analgesico. Olio essenziale di zenzero : ha effetto antidolorifico contro rigidità muscolari e stati dolorosi dovuti a traumi, strappi, stiramenti, mal di schiena, mal di testa e dolore cervicale. Esercizi Il collo è una vera opera d'arte della natura. Con una mano sulla testa esercitare una trazione laterale verso destra e ripetere poi a sinistra, sempre mantenendo ben ferme analgesico per il dolore della colonna vertebrale cervicale spalle.

Volgere molto lentamente il viso verso l'alto fino da avere la testa rovesciata all'indietro. Ti potrebbe interessare anche. Salute Naturopatia.