Perché danneggiare le articolazioni del bacino durante la gravidanza

NERVO SCIATICO SINTOMI - IL DOLORE E GLI ALTRI SINTOMI DEL NERVO SCIATICO

Foto dolori articolari

Hai appena scoperto di essere incinta e, dopo il primo momento di pura euforia, ti stai preparando a tutti i cambiamenti che arriveranno nella tua vita. Abbi cura di salvaguardare soprattutto le buone prassi, magari quelle legate allo sport. Secondo studi ginecologici e di medicina sportiva, lo sport in gravidanza è fortemente consigliato.

Le future mamme possono e devono proseguire i loro allenamenti con il bimbo in grembo, ammesso che si sentano a loro agio. Mamma e bimbo condividono le stesse sensazioni. Ecco perché le gestanti non dovrebbero assolutamente rinunciare allo sport, soprattutto se la futura mamma praticava sport già prima della gravidanza.

Ma quali sono le attività sportive che regalano sollievo durante i nove mesi? Nei limiti del consentito e fatto salvo per alcune eccezioni, tutte le attività sportive continuano a erogare i loro benefici anche durante la gravidanza. Fare periodicamente sport ed esercizi di yoga, ad esempio, aiuta moltissimo il benessere fisico della mamma e del nascituro.

Facci caso: se il tuo bimbo si dimena e sgambetta nel pancione, significa che il suo polso è salito, almeno temporaneamente, a battiti o più al minuto. Lo yoga ha il pregio di migliorare la percezione del proprio corpo e avvicina le donne in gravidanza alle tecniche di rilassamento e respirazione che si riveleranno utilissime durante il parto.

Recenti studi hanno dimostrato che persino gli allenamenti più intensi raramente hanno ripercussioni negative sulla gravidanza. Sono sempre la risposta del corpo della gestante allo sforzo fisico e il parere del medico a decidere se il tipo di allenamento scelto sia consigliabile o meno per la mamma e il bambino. Nelle prime settimane della gestazione, infatti, il corpo subisce profonde trasformazioni che riducono spesso la performance fisica.

Dopo i primi tre mesi circa, i sintomi dovuti alle alterazioni ormonali come la spossatezza e la nausea spariscono. Generalmente, tra il quarto e il sesto mese è possibile allenarsi senza difficoltà. In questa fase il pancione non è ancora troppo ingombrante e il corpo si è abituato ai mutamenti a livello ormonale. Se sei una futura mamma che sta valutando di Perché danneggiare le articolazioni del bacino durante la gravidanza sport, devi porre molta attenzione agli sport che sollecitano maggiormente le articolazioni.

Per questa ragione queste strutture sono esposte a un rischio maggiore di lesione. Scegli quindi calzature sportive di alta qualità. Non si riscontrano differenze tra i parti delle più sportive e quelli di donne che non praticano sport o ne hanno praticato poco. Dal punto di vista del doloread esempio, non cambia nulla. Le sportive hanno una resistenza più marcata e sono in grado di sopportare meglio il travaglio, al punto che si rendono necessari meno antidolorifici e interventi ostetrici.

Le gestanti in buono stato di salute dovrebbero davvero fare sport durante la gravidanza, per il bene proprio e del piccolo. Il moto riduce inoltre il rischio di insufficienza placentare e, a Perché danneggiare le articolazioni del bacino durante la gravidanza pare, anche quello di gestosi. La ginnasticail walkinglo yoga e attività simili sono ovviamente sport a rischio zero.

Neanche le attività più impegnative come la corsa aumentano il rischio Perché danneggiare le articolazioni del bacino durante la gravidanza aborto spontaneo. Determinati sport come lo sci sono quindi considerati più critici. Fare sport, dunque, aiuta sia te che il tuo bimbo a gestire meglio lo stressstimola la secrezione degli ormoni della felicità e rende più semplice e piacevole il periodo speciale che stai vivendo.

Scegli lo sport che fa al caso tuo prestando ascolto al tuo corpo e al tuo intuito, chiedendo anche consiglio Perché danneggiare le articolazioni del bacino durante la gravidanza tuo medico.

Se facendo sport insorgono poi problemi come contrazioni premature, debolezza del Perché danneggiare le articolazioni del bacino durante la gravidanza uterino o altri disturbi fermati subito e consulta subito il tuo ginecologo. Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sito web. Accedi Ricordami. Hai perso la password? Sport in gravidanza? Perché no? Ecco cosa succede. Fitness e relax per mamme e bambini Mamma e bimbo condividono le stesse sensazioni. Tantissimi sono i benefici dello sport durante la gravidanza. Per non parlare della ripresa post-partum, molto più immediato dopo la nascita. Fare sport in gravidanza riduce molti rischi Le gestanti in buono stato di salute dovrebbero davvero fare sport durante la gravidanza, per il bene proprio e del piccolo.

Più equilibrio in gravidanza grazie allo sport Fare sport, dunque, aiuta sia te che il tuo bimbo a gestire meglio lo stressstimola la secrezione degli ormoni della felicità e rende più semplice e piacevole il periodo speciale che stai vivendo. Cosa puoi fare? Lascia un commento Annulla risposta Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Sign Up. Cookies I cookies servono a migliorare i servizi che offriamo e a ottimizzare l'esperienza dell'utente.

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