Mandarini e le articolazioni

Apparato locomotore 40: Articolazione Coxofemorale

Trattamento Alflutop con osteocondrosi

Le ossa dello scheletro sono unite tra loro mediante articolazioni o giunture. Le articolazioni vanno distinte in: diartrosi o giunture sinoviali mobili e sinartrosi o giunture fibrose scarsamente mobili o fisse. Tra le sinartrosi distinguiamo: Sindesmosi separate da tessuto connettivo che poi calcifica ; sincondrosi il tessuto interposto è cartilagine ; sinelastosi il tessuto interposto è elastico ; gonfosi radice del dente nel suo alveolo ; e le sinfisi o anfiartrosi caratteristiche intermedie.

Si mandarini e le articolazioni tra la cavità glenoidea della scapola e la testa dell'omero. La testa omerale è una superficie liscia, semisferica e ricoperta da cartilagine; la cavità glenoidea è di forma ovalare, stretta e più piccola rispetto al volume della testa: per questo motivo viene ampliata dal cercine glenoideo labbro glenoideo di natura fibro-cartilaginea.

È la più mobile ma anche la più debole di tutte le diartrosi; permette movimenti di estensione, flessione, adduzione, abduzione, rotazione interna ed esterna e circonduzione. La capsula articolare si inserisce sul contorno mandarini e le articolazioni cavità glenoidea e la superficie esterna del labbro glenoideo, estendendosi fino alla base del processo coracoideo e raggiungendo inferiormente il tubercolo infraglenoideo, tramite il processo ascellare.

Inoltre tra la capsula e i muscoli della spalla sono interposte tre mandarini e le articolazioni sinoviali. Si tratta di una condiloartrosi per cui le sono concessi tutti i movimenti tranne la rotazione. Vi partecipa il femore, con i due condili uniti in avanti per mezzo della troclea e con la faccia patellare; la tibia con la faccia articolare superiore delle cavità glenoidee; e la rotula con la sua faccia articolare posteriore.

La rotula è posta superiormente alla tibia alla quale è fissata dal legamento patellare e si articola con la troclea femorale. Dati questi rapporti si dovrebbero distinguere due differenti articolazioni, una femoro-tibiale bicondiloartrosi e una femoro-rotulea una specie di artrodia. La membrana sinoviale, che riveste interamente la membrana fibrosa e si fissa sul contorno della cartilagine articolare, si adagia superiormente tra il femore ed il muscolo mandarini e le articolazioni femorale formando la borsa mandarini e le articolazioni patellare.

Altre borse sinoviali, non comunicanti con la cavità articolare, sono: borsa prepatellare: situata tra la cute e la patella; e borsa infrapatellare profonda: situata tra il legamento patellare e la tibia. Le articolazioni intervertebralitra i cui corpi si interpongono i dischi intervertebrali anelli fibro-cartilaginei che presentano al centro il nucleo polposomandarini e le articolazioni il mandarini e le articolazioni di congiungere tra di loro le vertebre contigue.

A livello della gabbia toracica le vertebre toraciche si articolano con le corrispondenti coste, con le quali organizzano due tipi di articolazione: costovertebrale un artrodia e costo-trasversaria una piccola enartrosi. Tutti abbiamo diritto a un bello spavento: tu quale make-up scegli? Scienze motorie. July 20, Francesco Sicuranza. Share on Facebook. Share on Twitter. Mandarini e le articolazioni - Quando i demoni azzurri sbancarono Torino.

October 31, Ai Confini del Bel Paese. October 24, Se scoprissi di aver sempre utilizzato il pennello sbagliato? Guida Make-up. October 20, October 17, Cosa ci lascia il derby di San Siro? October 16, La nuova frontiera dello sport: Esports. October 15, Il museo dove il sogno incontra la realtà.

October 14, October 13, October 11, This site was designed with the.