Il cane gonfio articolazioni

La displasia dell'anca nel cane Perchè si sviluppa e come si cura Aldo Vezzoni

Mal di schiena durante le mestruazioni come la 36 settimana di gravidanza

Free subscribe to my newsletter to get exclusive web coding projects and website templates that I shared only with my subscribers. Le principali ossa che compongono il ginocchio sono: la parte distale del femore, la parte prossimale della tibia e la rotula. Il cane gonfio articolazioni cavità che si trova tra il femore e la tibia è parzialmente occupata da due menischi, strutture fibrocartilaginee che hanno lo scopo di ammortizzare le articolazioni fra le quali sono il cane gonfio articolazioni.

Troviamo, inoltre, quattro legamenti i collaterali laterale e mediale e i due crociati, che servono a garantire la stabilità dell'arto in tutte le direzioni. Le malattie del ginocchio del cane. Parliamo, ora, delle patologie che possono colpire il ginocchio. Tra le più frequenti troviamo: - la lussazione rotulea- l' osteocondrosi dei condili femorali, - l' il cane gonfio articolazioni degenerativa primitiva - la rottura del l egamento crociato anteriore.

La rotula è un ossificazione del tendine d'inserzione del quadricipite, di forma ovale ed è posizionata in un solco ricavato tra i due condili nella porzione distale del femore, quando la rotula fuoriesce da questo solco provoca la lussazione e causa zoppia nel cane. Possiamo distinguere due tipi di lussazione a seconda di dove la rotula si disloca, c'è la lussazione mediale cioè nella parte interna della gamba tipica delle razze di taglia piccola e quella laterale cioè sulla parte esterna della gamba che è più comune nelle razze di taglia grande.

Le il cane gonfio articolazioni possono essere classificate in quattro gradi a seconda della gravità: Nel primo e nel secondo grado la rotula fuoriesce dalla sua sede e causa una zoppia intermittente che scompare immediatamente quando tende a riposizionarsi.

Nelle lussazioni di terzo e quarto grado, invece, la rotula non si riposiziona nella sua sede e la zoppia persiste causando nel cane gravi problemi di deambulazione, infiammazione e dolore, in questo caso bisogna intervenire chirurgicamente, dopo una valutazione clinica e radiografica, per riposizionare la rotula nella sua sede.

L'osteocondros i dei condili femorali, invece, è una patologia degenerativa legata all'accrescimento e colpisce soprattutto le razze di taglia grande.

Questo tipo di patologia non è molto semplice da diagnosticare in quanto, oltre alle valutazioni cliniche necessita del supporto di indagini radiografiche come la TAC, che purtroppo in medicina veterinaria non è un esame il cane gonfio articolazioni diffuso e presenta dei costi molto elevati.

I sintomi di questa malattia si manifestano con dolori infiammatori che, nei casi meno gravi possono essere curati con terapie analgesiche ma nei casi più gravi necessitano della terapia chirurgica.

La lesione del legamento crociato anteriore è la patologia a carico del ginocchio che si riscontra con maggiore frequenza nel cane. I fattori che favoriscono il trauma possono essere il cane gonfio articolazioni sovrappeso del cane, l'età avanzata, lo scarso allenamento dei cani cittadini o l'eccessivo sovraccarico articolare nei cani da lavoro.

A volte la zoppia tende a migliorare per poi peggiorare all'improvviso. La terapia è esclusivamente chirurgica. L'intervento consiste nella rimozione dei frammenti del legamento rotto e il cane gonfio articolazioni sua ricostruzione e, nel caso si sia verificata anche la rottura del menisco, nell'asportazione dello stesso.

Leggi altri articoli sulle patologie delle articolazioni del cane e per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei cani, iscriviti alla nostra Newsletter trovi il form in tutte le pagine. Subscribe Me. Never miss my upcoming projects! I Love to hear from you! Write your precious feedback. Ricevi le notizie su Whatsapp. Articolazioni La infiammazioni articolari nel cane: farmaci e cure omeopatiche Leggi tutto. La displasia del gomito del cane, tipologie differenti e possibili cure Leggi tutto.

Cani che tornano a camminare grazie a delle protesi Leggi tutto. Malattie del cane La infiammazioni articolari nel cane: farmaci e cure omeopatiche Leggi tutto. La dermatite allergica del cane, i sintomi e le cure Leggi tutto. Curare la congiuntivite nei cani Leggi tutto. Articoli piu' letti del mese.