Effetto del radon sulle articolazioni

Radon rischio geologico - intervista a Rossana Cintoli - Direttore tecnico ARPA

Micromovimenti per le articolazioni

Gli effetti sulla salute legati al bere acqua inquinata variano da lievi a molto gravi, e comprendono: malattie infettive, malattie del sistema nervoso, malattie renali e ossee, malattie del sistema circolatorio, effetto del radon sulle articolazioni del sistema endocrino — con conseguenti problemi riproduttivi, di sviluppo e comportamentali — e infine, tumori, in particolare quelli ormonalmente dipendenti seno, testicoli, prostata.

Proprio per le loro caratteristiche di persistenza e tossicità, sono particolarmente nocivi per la salute umana. Alcuni di essi si configurano come veleni e possono quindi portare ad effetti acuti importantimentre altri come agenti cancerogeni e possono dunque avere effetti cronici assai seri. Essi tendono ad accumularsi nei pesci e negli animali, ed il loro pericolo consiste nella crescente concentrazione negli ecosistemi acquatici e terrestri.

In alcuni casi, possono portare addirittura alla morte, ad es. Gli organofosfati ed i carbonati presenti nei pesticidi danneggiano il sistema nervoso e possono causare il cancro.

Alcuni pesticidi contengono carcinogeni che superano i effetto del radon sulle articolazioni raccomandati o contengono cloruri, che causano danni riproduttivi ed endocrini. Queste sostanze, infatti, si accumulano, con effetti disastrosi, e possono — in linea di principio — produrre effetti sinergici che possono superare di gran lunga i semplici effetti additivi dei singoli composti chimici.

Le acque reflue domestiche, le colture agricole e gli effluenti industriali contengono effetto del radon sulle articolazioni e azoto, scorie di fertilizzanti, letame da effetto del radon sulle articolazioni di bestiame che aumentano il livello di nutrienti nei corpi idrici.

A seconda del tipo di nutrienti che sono troppo abbondanti in una determinata fonte di acqua, gli esseri umani possono soffrire qualsiasi cosa, dai disturbi digestivi alla morte. I bambini più giovani corrono un rischio maggiore, poiché i loro corpi si stanno ancora sviluppando e sono più suscettibili ai cambiamenti drammatici nelle sostanze nutritive necessarie alla sopravvivenza.

Le acque di fosse biologiche e le acque reflue non trattate o trattate in modo inadeguato sono una delle principali fonti di inquinamento delle acque sotterranee e delle acque superficiali nei paesi in via di sviluppo.

Gli escrementi umani presenti nel proprio approvvigionamento idrico possono portare a terribili malattie, come ad es. Possono anche causare la proliferazione di batteri, come ad es. Se consumate o usate acqua contaminata da piombo, potete avere un avvelenamento da piombo. Esso è più comune nei bambini che negli adulti e si verifica nel tempo, via via che le quantità di piombo si accumulano nel corpo causando una sovraesposizione.

I bambini e le donne in gravidanza sono le persone maggiormente a rischio. Tuttavia i problemi renali e scheletrici, quando si è esposti a troppo fluoro, sono reali. Anche metalli come lo zinco, il rame, il mercurio e il cadmio, spesso presenti nelle acque di scarico industriali, pregiudicano la salute degli esseri umani e degli altri animali. Gli esseri umani non sono stati progettati per bere le sostanze effetto del radon sulle articolazioni.

Inoltre, la maggior parte di queste sostanze chimiche non sono state analizzate effetto del radon sulle articolazioni gli effetti sulla salute umana prima di essere messe in commercio e non è neppure facile che tali ricerche vengano finanziate a ricercatori indipendenti. Non stupisce, quindi, che i prodotti petrochimici ed i loro sottoprodotti — come la diossina effetto del radon sulle articolazioni siano noti causare una serie di gravi problemi di salute, inclusi i tumori e la disfunzione endocrina.

Il cloruro di vinile è noto causare il cancro negli esseri umani. Possono causare o sono sospettati di causare il cancro e sono tossici o nocivi per gli organismi acquatici.

I batteri sono microorganismi che, in molti casi, fanno ammalare gli esseri umani. Questi ultimi due sono dunque dei potenziali agenti infettanti quando si beve acqua contaminata. I patogeni — che includono virus, protozoi e vermi parassiti — effetto del radon sulle articolazioni agenti presenti nelle feci delle persone infette e che producono malattie.

Queste ultime sono più prevalenti nelle zone in cui le condizioni sanitarie sono scadenti. Queste malattie sono di solito altamente infettive. I nitrati sono potenzialmente dannosi per tutti gli esseri umani, ma soprattutto per i bambini piccoli. Se un essere umano o un animale consuma acqua contaminata da radon, i risultati possono essere potenzialmente fatali.

Tuttavia, è molto importante non bere acqua che potrebbe essere inquinata con radon fino a che non sia stata analizzata dai professionisti. Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sito web. Hai disabilitato Javascript. Per poter postare commenti, assicurati di avere Javascript abilitato e i cookies abilitati, poi ricarica la pagina. Clicca qui per istruzioni su come abilitare Javascript nel tuo browser. Inquinamento indoor — Quali sono i principali tipi di inquinanti indoor? Nutrienti Le acque reflue domestiche, le colture agricole e gli effluenti industriali contengono fosforo e azoto, scorie di fertilizzanti, letame da operazioni di bestiame che aumentano il livello di nutrienti nei corpi idrici.

Fogne e fosse biologiche Le acque di fosse biologiche e le acque reflue non trattate o trattate in modo inadeguato sono una effetto del radon sulle articolazioni principali fonti di inquinamento delle acque sotterranee e delle acque superficiali nei paesi in via di sviluppo. Piombo Se consumate o usate acqua contaminata da piombo, potete avere un avvelenamento da piombo.

Leave a Reply Annulla risposta Effetto del radon sulle articolazioni tuo indirizzo email non sarà pubblicato.