Dolore ricorrente nelle articolazioni del bambino

Calling All Cars: Swing Low Sweet Chariot / The Tilted Pan / Trail of the Numbered Bills

Esercizio terapeutico con il dolore alla schiena e fianchi

Scritto il 22 Giugno Pubblicato in News per il paziente. I dolori della dolore ricorrente nelle articolazioni del bambino, in inglese growing pain, sono dolori o indolenzimenti, che generalmente si manifestano agli arti inferiori, che si verificano più spesso di sera o di notte e che colpiscono i bambini di età compresa tra i 3 e i 12 anni.

Anche se dolore ricorrente nelle articolazioni del bambino volte sono molto intensi, i dolori della crescita non causano danni a lungo termine. Nonostante il nome, non vi è alcuna chiara evidenza scientifica che suggerisca una correlazione tra i dolori della crescita e la crescita delle ossa del bambino. Questo è il motivo per cui alcuni medici preferiscono utilizzare la definizione di "dolore ricorrente notturno agli arti nei bambini".

I dolori della crescita possono essere collegati ad una soglia del dolore abbassata o, in alcuni casi, a problemi psicologici.

I dolori della crescita di solito dolore ricorrente nelle articolazioni del bambino un dolore o una sensazione crampiforme alle gambe. Questo dolore si verifica spesso nella parte anteriore delle cosce, ai polpacci e dietro le ginocchia. Solitamente entrambe le gambe fanno male. Alcuni bambini possono anche provare dolore addominale o mal di testa durante gli episodi di dolori della crescita.

Il dolore non si verifica ogni giorno e in genere va e viene, è saltuario. I dolori della crescita spesso colpiscono nel tardo pomeriggio o in prima serata e scompaiono al mattino. A volte il dolore insorge la notte e risveglia un bambino nel mezzo del sonno. I dolori della crescita sono avvertiti come dolori intensi simili a dolore ricorrente nelle articolazioni del bambino in entrambe le gambe.

Essi influenzano il più delle volte i polpacci e le caviglie, ma possono colpire anche le cosce. Se i sintomi del vostro bambino sono diversi da quelli appena descritti, per esempio, se è interessata una sola gamba o se il bambino zoppica, è improbabile che siano dolori della crescita. In questi casi si deve consultare il proprio Medico di famiglia o il proprio Pediatra perchè vostro figlio potrebbe avere una patologia diversa da indagare meglio.

La causa dei dolori della crescita è sconosciuta. Non ci sono prove che la crescita di un bambino sia dolorosa. Inoltre i dolori della crescita di solito non si manifestano nei periodi in cui sta avvenendo la crescita né tantomeno durante i periodi di rapida crescita.

Comunemente comunque si ritiene che questi dolori muscolari durante la notte i dolori della crescitasiano dovuti ad un'attività eccessiva durante il giorno. Di fatto questi dolori si verificano più frequentemente nei bambini molto attivi e nei bambini con le articolazioni più lasse, flessibili ipermobili. I dolori della crescita sono comuni in età scolare e prescolare. Sono leggermente più frequenti nelle ragazze che nei ragazzi.

Correre, arrampicarsi o saltare durante il giorno potrebbe aumentare il rischio di dolori alla gambe durante la notte. La maggior parte dei bambini che soffrono dei dolori della crescita non avranno necessità di farsi visitare da un medico.

Ma se il dolore è persistente o inusuale, si consiglia di portare le vostre preoccupazioni all'attenzione del Medico di famiglia o del Pediatra. Consultate il vostro Dolore ricorrente nelle articolazioni del bambino di famiglia o il vostro Pediatra se il dolore del vostro bambino è:. Prima di andare dal vostro Medico ricordatevi le seguenti notizie da riferirgli:. I dolori della crescita dolore ricorrente nelle articolazioni del bambino solito possono essere curati a casa.

Potete dare al vostro bambino il Paracetamolo per gestire il dolore sempre dopo aver letto il foglietto illustrativo.

Tuttavia, ai bambini sotto i 16 anni non deve essere somministrata aspirina o altri farmaci senza aver avuto la prescrizione del vostro Medico o Pediatra. Potete anche provare a massaggiare i muscoli e le articolazioni delle gambe del vostro bambino o l'applicazione di calore alle gambe, per esempio con impacchi caldi. Assicuratevi che tutti i lacci delle scarpe siano ben legati e che le scarpe con velcro siano fissate saldamente. Non tutti i tipi di dolore alle gambe nei bambini sono dolori della crescita.

Non c'è un trattamento specifico per i dolori della crescita. La buona notizia è che i dolori della crescita non causano altri problemi e non influenzano la crescita.

I dolori della crescita spesso migliorano e scompaiono da soli entro un anno o due. Notice : questo è il sito web di un reparto ospedaliero appartenente al SSN italiano come tale no profit, contenente articoli informativi il cui unico scopo è favorire la conoscenza nel pubblico interesse.

Tutti i casi mostrati nell'articolo sono resi anonimi e sono casi trattati da OTB. Ginocchio Spalla Anca. Tel: Segui le novità di OTB anche sui social!