Cosa accade alle articolazioni durante lo stiramento

Lo stiramento muscolare

RMN del rachide cervicale economico di Mosca

Ti è mai capitato di trovarti di fronte ad uno strappo muscolare e di non sapere quali interventi effettuare per alleviare il dolore? Sapevi che esistono differenti tipologie di lesioni muscolari che vanno fronteggiate in maniera diversa, a seconda della gravità del danno? Con questo articolo facciamo chiarezza su cosa sono gli strappi muscolari, su come curarli, sui tipi esistenti e — soprattutto — cosa possiamo fare per prevenirli.

Tutti i muscoli del nostro corpo possono essere interessati da un trauma. Nel primo caso, la lesione si manifesta se il muscolo coinvolto viene allungato con troppa velocità o di più rispetto a quanto è normalmente possibile. Nel secondo caso, la lesione si verifica quando il movimento è ripetitivo e prolungato. In particolare troviamo:. Questo aumento si manifesta, in media, dai 3 agli 8 giorni.

Per essere precisi lo stiramento corrisponde ad un eccessivo allungamento delle fibre muscolari, il quale sorpassa le normali possibilità di allungamento del muscolo.

Ben diverse sono le lesioni di primo, secondo e terzo grado. Si tratta di un trauma doloroso a seguito del quale si creerà un tessuto cicatriziale per ricostruire il muscolo. I tempi di recupero variano solitamente dai 20 ai 30 giorni. I tempi di recupero vanno solitamente dai 30 ai 45 giorni. I tempi di recupero superano i 45 giorni. Abbiamo già detto che gli strappi muscolari sono causati da sollecitazioni veloci, improvvise e sbagliate.

Sebbene possano verificarsi in qualsiasi momento della giornata, questi sono piuttosto frequenti negli sport di tipo esplosivo.

Nello specifico, gli sport che più provocano lesioni sono il calcio, il rugby, gli sprint e il sollevamento pesi. In breve, possiamo distinguere alcuni fattori di rischio che causano le lesioni delle fibre. Ecco un elenco:. In particolare, i sintomi più comuni sono:. Di fronte ad un trauma muscolare si verifica la rottura non solo delle fibre ma anche cosa accade alle articolazioni durante lo stiramento vasi sanguigni e dei capillari che cosa accade alle articolazioni durante lo stiramento i muscoli.

É questo il motivo per cui spesso si riscontra la comparsa di ematomi di diversa grandezza. La lesione muscolare potrebbe, infine, essere anche collegata ad una lesione di tipo neurologico.

Ora che sappiamo quali sono le cause e i sintomi, possiamo concentrarci su come curare uno strappo muscolare. Per questo è opportuno rivolgersi ad uno specialista per capire qual è il tipo di lesione in atto e quali sono le migliori procedure da attuare per riparare le fibre muscolari. Durante la riabilitazione, capita spesso che il dolore scompaia subito dopo alcune sedute di terapia. Questo è indice di ripresa ma non di guarigione completa.

Infatti, è opportuno completare tutte le sedute e solo dopo dedicare molto tempo alla rieducazione posturale prima di riprendere le altre attività.

Fondamentali sono poi gli esercizi di stretching i quali devono essere mantenuti sempre sotto la soglia del dolore che aiuteranno il muscolo a ritrovare la sua elasticità. La prevenzione è la migliore arma che possiamo usare per evitare i traumi. Ecco perché con FitPRIME cosa accade alle articolazioni durante lo stiramento rivoluzionare il tuo concetto di sport e praticare sala, piscina e molto altro con un solo piano. Prova gratis il servizio!

Come curare e prevenire uno strappo cosa accade alle articolazioni durante lo stiramento. Condividi: Condividi su:. Tags: patologie strappo muscolare. Articolo precedente Articolo successivo.