Avete bisogno di mangiare che non avrebbe fatto male le articolazioni

Scoprite i migliori alimenti per rigenerare la cartilagine

Il tutore sulla caviglia per un bambino

Il congiuntivo retto da verbi Nella maggior parte dei casi il congiuntivo non si usa avete bisogno di mangiare che non avrebbe fatto male le articolazioni frasi principali ma nelle frasi dipendenti o subordinate. Con il congiuntivo esprimiamo soggettività, incertezza, avete bisogno di mangiare che non avrebbe fatto male le articolazioni, volontà ecc… e, soprattutto, quando i verbi della principale e della dipendente sono diversi.

Il congiuntivo è introdotto dalla congiunzione che. Mi pare che le cose siano andate diversamente. Vanno col congiuntivo i verbi che esprimono volontà, desiderio e preferenza : — Volere, desiderare, preferire Es: Voglio che te ne vada subito!

Desideravo che fosse diverso. Avrei preferito che mi chiamasse. Temo che le regole siano cambiate. Mi auguro che vada tutto bene. Vanno col congiuntivo i verbi che esprimono incertezza, dubbi, irrealtà o finzione : — Non essere sicuri, non essere certi, dubitare che, non sapere se, ignorare se, fingere che, fare finta che Es: Non sono certo che stia facendo bene. Ignoro se Pedro sia spagnolo o argentino. Ero contento che mi avesse pensato.

Mi dispiace che tu mi abbia frainteso. In questi casi la frase dipendente ha il ruolo di soggetto. Bastava che tu lo dicessi. Vale la pena che si discuta di questo. Vanno col congiuntivo le forme e le espressioni impersonali. Il congiuntivo con alcune congiunzioni : A volte la scelta tra indicativo e congiuntivo si basa sul tipo di congiunzioni utilizzate.

Ha fatto come se io non ci fossi! Fai presto, prima che faccia notte. Vanno col congiuntivo le frasi con i pronomi indefiniti: — Chiunque, comunque, d ovunque, qualsiasi, qualunque Es: Odiava chiunque lo salutasse con la mano.

Marco seguiva Agata ovunque andasse. Qualunque cosa facesse a lei non piaceva. Ma era anche il meno stupido che potessi incontrare.

Avesse voluto il cielo che vincessi al lotto! Ti prendessero a calci nel sedere! Il congiuntivo si usa nelle domande indirette : Es: Marcello mi ha chiesto se tu fossi bruna o mora.

Il congiuntivo si usa in alcune frasi relative : Es: Cerco una segretaria che sappia scrivere al computer velocemente. Vorrei una poltrona che faccia i avete bisogno di mangiare che non avrebbe fatto male le articolazioni alla schiena, chiedo troppo? Il congiuntivo si usa anche nella costruzione dei periodi ipotetici del secondo e terzo tipo. Non sono sicuro di essere migliore di te. Ero felice di averti incontrata. Poiché era uscito con Manuela, non gli ho più parlato.

Forse lui ancora non ha capito di aver sbagliato persona. Occorre considerare le cose da vari punti di vista. Io opterei per la seconda ma una mia amica dice che va bene anche la prima. Quale delle due?

Mi potreste dire qual è la forma corretta?? Qual è la correlazione verbale corretta in questo caso: Ho chiamato mio figlio prima che 1 andasse via 2 fosse andato via 3 sarebbe andato via Grazie in anticipo.

Scusate il disturbo, ma avrei un dubbio. Durante una conversazione una mia amica mi ha corretta e, secondo la mia opinione, non credo di essere in torto. Ecco un esempio di quella conversazione: A. Ho un dubbio grammaticale.

A me suona male. Quale delle due è corretta? Salve, potete indicarmi quale delle due proposizioni è corretta? Da quanto ho letto nel sito penso il congiuntivo, ma ne vorrei avere la certezza, grazie! Risposta: La frase non è molto chiara e la sua correttezza dipende in gran parte dalla reggente. Precedente Quale soggetto? Buon pomeriggio, Quale delle due? Risposta: Non soprendiamoci se le aziende fanno. Risposta: La prima.

Vorrei sapere se la seguente frase risulta corretta. Grazie Risposta: La prima è corretta.