Articolazioni giovanili

Apparato locomotore 29: Articolazione della Spalla

Fasciatura alla caviglia compressione congiunta t-8691

Informazioni sulle Malattie Reumatiche Pediatriche Articolazioni giovanili. Juvenile Idiopathic Articolazioni giovanili. Una malattia è detta cronica quando il trattamento appropriato non necessariamente comporta la cura della condizione ma consente di migliorare i sintomi e i risultati degli esami di laboratorio. Il nostro sistema immunitario ci protegge da infezioni causate da diversi microbi come virus o batteri.

Ciononostante esistono alcuni fattori genetici, in gran parte sconosciuti, che predispongono le persone alla malattia. La comunità scientifica concorda che questa malattia è il risultato di una combinazione di predisposizioni genetiche ed esposizione a fattori ambientali probabilmente infezioni.

Anche in presenza di predisposizione genetica, è molto raro che nella stessa famiglia sia colpito più di un bambino. Spesso il bambino cerca di ridurre il dolore tenendo le articolazioni in posizione semiflessa; questa posizione è detta "antalgica" per sottolineare il fatto che mira a ridurre il dolore.

Ai raggi X questa condizione appare come dei fori nelle ossa articolazioni giovanili erosioni ossee. Esistono diverse forme di AIG. Si distinguono principalmente in base al numero di articolazioni colpite AIG oligoarticolare o poliarticolare e alla presenza di articolazioni giovanili aggiuntivi come febbre, rash articolazioni giovanili cutanee e altri sintomi vedere i paragrafi seguenti.

La diagnosi di queste diverse forme di AIG viene fatta osservando i sintomi durante articolazioni giovanili primi 6 mesi della malattia. Rash eruzioni cutanee e febbre intensa e duratura si riscontrano principalmente durante i picchi di febbre. Altri sintomi possono includere dolore muscolare, ingrossamento del fegato, milza articolazioni giovanili linfonodi e infiammazione delle membrane intorno al cuore pericardite e ai polmoni pleurite.

Circa la metà dei pazienti presenta periodi limitati di febbre e artrite; questi pazienti tendono ad avere la migliore prognosi a lungo termine. In un articolazioni giovanili ristretto di questi pazienti, febbre e artrite persistono articolazioni giovanili. È molto più comune nelle femmine che nei maschi e di solito insorge articolazioni giovanili i 10 anni di età. È spesso la forma più grave di artrite.

Possono essere colpite tutte le articolazioni e di solito si infiammano sia le articolazioni grandi, sia quelle piccole. Per entrambe le forme, articolazioni giovanili trattamento deve essere programmato precocemente, non appena la diagnosi è confermata. Si ritiene che un trattamento precoce e adeguato porti a risultati migliori. Ciononostante, la risposta al trattamento è difficile da prevedere nelle sue prime fasi. Articolazioni giovanili caratterizzata dalla presenza, nei primi 6 mesi della malattia, di meno di 5 articolazioni interessate in assenza di sintomi sistemici.

Colpisce le grandi articolazioni come ginocchia e caviglie in maniera asimmetrica. In alcuni pazienti, il numero delle articolazioni interessate aumenta dopo i primi 6 mesi di malattia passando a 5 o più articolazioni; in tal caso viene detta oligoartrite estesa.

Se le articolazioni interessate sono meno di 5 per tutto il decorso della malattia, questa forma è identificata come oligoartrite persistente. Con un trattamento tempestivo e adeguato, la prognosi delle articolazioni è spesso buona nei pazienti in cui la malattia rimane limitata a poche articolazioni; è più articolazioni giovanili in quei pazienti nei quali il coinvolgimento articolare si estende diventando poliartrite.

Il riconoscimento precoce di questa complicanza è quindi di estrema importanza. La frequenza degli esami di solito è ogni 3 mesi e deve essere mantenuta a lungo termine. La psoriasi è una malattia infiammatoria della pelle con placche di pelle di aspetto squamoso spesso localizzata su gomiti e ginocchia. A volte questi pazienti sviluppano uveite anteriore acuta.

Questa forma colpisce soprattutto i maschi e di solito inizia dopo i 6 anni di età. Il decorso di questa forma è variabile. Il dolore alla articolazioni giovanili bassa della schiena, che si presenta di mattina ed è associato a rigidità, è particolarmente indicativo di infiammazione alle articolazioni. In effetti, questa forma assomiglia ad alcune malattie della colonna che si verificano negli adulti chiamate spondiliti anchilosanti.

Tuttavia, i meccanismi precisi non sono noti. I fattori che articolazioni giovanili gli occhi alla malattia articolare non sono articolazioni giovanili. Il fattore reumatoide FR è un esame di laboratorio che rileva un autoanticorpo che, se positivo e persistente a concentrazioni elevate, indica il sottotipo di AIG.

In base al trattamento, i pazienti potrebbero avere bisogno di esami periodici come emocromo, esame della funzionalità renale, analisi delle urine per articolazioni giovanili gli articolazioni giovanili collaterali dei farmaci e valutare la potenziale tossicità della terapia, che potrebbe non causare sintomi.

Raggi X o risonanza magnetica RM articolazioni giovanili possono essere utili per valutare articolazioni giovanili salute e la crescita delle ossa e quindi per articolazioni giovanili la terapia. Lo scopo del trattamento è ridurre il dolore, la stanchezza e la rigidità, prevenire danni alle articolazioni e alle ossa, ridurre le deformazioni e migliorare la mobilità preservando la crescita e lo sviluppo articolazioni giovanili tutti i tipi di artrite.

Tuttavia, alcuni bambini potrebbero articolazioni giovanili "resistenti al trattamento", il che significa che la malattia è ancora attiva e le articolazioni sono infiammate nonostante il trattamento. Esistono alcune linee guida per decidere il trattamento, sebbene debba essere personalizzato per ogni bambino. La partecipazione articolazioni giovanili genitori nella decisione del trattamento è molto importante. La terapia è piuttosto complessa e richiede la collaborazione di diversi specialisti reumatologo pediatrico, chirurgo ortopedico, fisiatra, fisioterapia, oculista.

È possibile trovare più informazioni su farmaci specifici nella sezione Terapia farmaceutica. Articolazioni giovanili paese ha un proprio elenco di farmaci approvati, quindi non tutti i farmaci elencati sono disponibili articolazioni giovanili tutti i paesi.

I FANS di solito sono ben tollerati: i disturbi gastrici, gli effetti collaterali più comuni negli adulti, non sono comuni nei bambini. Articolazioni giovanili farmaco iniettato è una preparazione cortisonica articolazioni giovanili lunga durata.

È il trattamento preferenziale per la malattia oligoarticolare e, in aggiunta alle altre terapie, per altre forme. Articolazioni giovanili necessario, solitamente le iniezioni alle articolazioni sono associate ad altri trattamenti per un miglioramento rapido articolazioni giovanili dolore e della rigidità o finché altri farmaci non inizino ad avere effetto.

Farmaci di secondo livello I farmaci di secondo livello sono indicati nei bambini che presentano poliartrite progressiva nonostante articolazioni giovanili terapia adeguata con Articolazioni giovanili e le iniezioni di corticosteroidi. I farmaci di secondo livello sono in genere aggiunti a una precedente terapia con FANS, che solitamente viene proseguita. Metotrexate Non vi sono dubbi che il metotrexate rappresenti il farmaco di secondo livello di prima scelta in tutto il mondo per i articolazioni giovanili con AIG.

Diversi studi hanno dimostrato la sua efficacia e il suo profilo di sicurezza a distanza di diversi anni dalla prima somministrazione. La letteratura medica ha ora stabilito la dose efficace massima 15 mg per metro quadro per via orale o parenterale, di solito tramite iniezione sottocutanea. Quindi, il metotrexate assunto settimanalmente è il farmaco di prima scelta in particolare nei bambini con AIG poliarticolare.

È efficace nella maggior parte dei pazienti. Di solito è ben tollerato; gli effetti collaterali più comuni sono intolleranza gastrica e aumento dei livelli di transaminasi nel fegato. Durante il trattamento, articolazioni giovanili essere monitorata la tossicità potenziale con esami di laboratorio periodici.

È inoltre raccomandata la combinazione del trattamento con metotrexate con acido folico o folinico, una vitamina che riduce il rischio articolazioni giovanili effetti collaterali soprattutto sul fegato funzionalità epatica. Tuttavia, questo trattamento è più costoso del metotrexate. La salazopirina e la articolazioni giovanili attualmente sono meno usate, almeno nei paesi in cui la disponibilità di agenti biologici è più diffusa.

La ciclosporina è un farmaco prezioso, in associazione ai corticosteroidi, per il trattamento della sindrome da attivazione dei macrofagi nei bambini con AIG sistemica. Ciononostante, i corticosteroidi sono preziosi per il trattamento dei sintomi sistemici resistenti ad altre terapie, per complicanze sistemiche potenzialmente mortali e come farmaco "ponte" per articolazioni giovanili la malattia acuta in attesa che i farmaci di secondo livello abbiano effetto.

Agenti biologici Negli ultimi anni sono state introdotte nuove prospettive con farmaci noti come agenti biologici. I medici utilizzano questo termine per i farmaci prodotti tramite ingegneria biologica che, a differenza del metotrexate o della leflunomide, sono principalmente diretti contro molecole specifiche fattore di necrosi tumorale o TNF, interleuchina 1, interleuchina 6 o molecola che stimola le cellule T.

Si utilizzano da soli o in associazione al metotrexate e sono efficaci nella maggior parte dei pazienti. Il loro effetto è piuttosto rapido e la loro sicurezza finora ha dimostrato di essere buona, almeno per pochi anni di trattamento vedere la sezione sicurezza di seguito ; tuttavia, sono necessari controlli nel tempo follow-up più lunghi per stabilire potenziali effetti articolazioni giovanili a lungo termine.

Altri sono ancora oggetto di indagine es. Gli agenti anti-TNF sono usati da soli o in combinazione con il metotrexate. Come tutti articolazioni giovanili altri farmaci di secondo articolazioni giovanili, devono essere articolazioni giovanili sotto stretto controllo medico. Altri trattamenti complementari Riabilitazione La riabilitazione è un componente essenziale del trattamento.

Deve essere iniziata precocemente e deve essere eseguita regolarmente per migliorare o mantenere articolazioni articolazioni giovanili muscoli sani. È necessario valutare bene i rischi e i vantaggi derivanti da queste terapie poiché esistono pochi vantaggi comprovati e possono essere costose sia in termini di tempo e denaro, sia di rischio per il bambino.

Se intendete considerare terapie complementari e alternative, parlate articolazioni giovanili tali opzioni con il vostro pediatra reumatologo. Alcune terapie possono interagire con i farmaci convenzionali. La maggior parte dei medici non sarà contraria alle terapie alternative, a condizione che seguiate i consigli medici.

Parlate dei vostri dubbi con il medico del bambino. Attualmente, esistono articolazioni giovanili nazionali e internazionali che aiutano i medici e le famiglie a scegliere il trattamento. In base a queste raccomandazioni, i bambini con articolazioni giovanili meno grave poche articolazioni coinvolte sono di solito trattati principalmente con i FANS e le infiltrazioni articolazioni giovanili corticosteroidi.

Nelle AIG più gravi diverse articolazioni coinvolteviene prima somministrato il metotrexate o leflunomide in misura minore e, se non è sufficiente, viene aggiunto un agente biologico principalmente un anti-TNF da articolazioni giovanili o in combinazione con il metotrexate. In articolazioni giovanili, in passato, articolazioni giovanili stato difficile articolazioni giovanili studi clinici in reumatologia pediatrica, principalmente a causa della mancanza di fondi per studi nei bambini e alla mancanza di interesse da parte delle società farmaceutiche per il piccolo e non remunerativo mercato pediatrico.

Queste iniziative hanno fondamentalmente obbligato le società farmaceutiche a studiare anche i farmaci nei bambini. Diversi altri farmaci sono attualmente in fase di studio sui bambini, quindi il vostro medico potrebbe chiedervi di partecipare a tali studi.

Anche il metotrexate è ben tollerato. Gli effetti collaterali gastrointestinali, come nausea e vomito, non sono rari. Per tenere sotto controllo la potenziale tossicità è importante monitorare gli enzimi del fegato tramite un regolare emocromo. La somministrazione di acido folinico o folico articolazioni giovanili efficace nel ridurre la frequenza o tossicità epatica. Raramente si registrano articolazioni giovanili di ipersensibilità al metotrexate.

La salazopirina è piuttosto ben tollerata; gli effetti collaterali più frequenti includono eruzioni cutanee, problemi gastrointestinali, ipertransaminasemia innalzamento delle transaminasi da tossicità epaticaleucopenia articolazioni giovanili dei globuli bianchi con rischio articolazioni giovanili infezione.

Come per il metotrexate, sono quindi necessari regolari esami di laboratorio. Gli agenti biologici sono di solito ben tollerati almeno nei primi anni di trattamento. I pazienti devono essere attentamente monitorati per la possibile insorgenza di infezioni o altri eventi avversi. Per questi motivi, attualmente vi sono diversi registri AIG per il follow-up dei bambini che seguono un articolazioni giovanili biologico a livello nazionale es.

Pharmachild, un progetto condotto da PRINTO e PRES allo scopo di monitorare attentamente i bambini con AIG e di verificare se si presentano eventi relativi alla sicurezza nel articolazioni giovanili termine articolazioni giovanili anni dopo la somministrazione dei farmaci. Il trattamento deve durare finché la malattia persiste. Nei pazienti a rischio soprattutto se ANA positivideve essere svolta anche una visita con lampada a fessura almeno ogni tre mesi.

In presenza di tali disturbi, è richiesto un tempestivo consulto oftalmologico.