Articolazioni doloranti al gomito dopo lo sport

artrosi e dolori articolari ( muscolo scheletrico)

Come trattare il mal di schiena alle articolazioni

Trazioni e dolori articolari, questo articolo spiega perché spesso chi spinge nelle trazioni alla sbarra soffre di dolori ai gomiti. Gli esercizi in palestra non solo allenano i muscoli ma portano anche ad insulti articolari cronici. Ricordati poi di leggere anche la nostra guida sulle trazioni alla sbarra dentro trovi articoli, video, tutorial ed altro ancora. Disclaimer : questo articolo è volutamente superficiale, semplice e schematico. Per questi aspetti, consultate un medico di vostra fiducia.

Morale, mi ritrovo costretto a mettere da parte i miei amati chin up e a articolazioni doloranti al gomito dopo lo sport gli straps per poter eseguire lo stacco da terra con carichi allenanti… per non parlare di ghiaccio, FANS, taping…. Con conseguente lungo stop…. E sono pure piuttosto delicati! Avete visualizzato? Quando il gomito è esteso, la supinazione forzata genera tensione a livello sia del tendine del bicipite che a livello dei muscoli epitrocleari, ben più delicati ; questa tensione si ripercuote a livello della giunzione osteotendinea o entesi, che andrà in contro a processi degenerativi, in cui i tendini vengono progressivamente sostituiti da tessuto connettivo fibroso riccamente vascolarizzato.

Tale processo prende il nome di degenerazione angioscleroticaed è verosimilmente causato da un insulto ischemico e meccanico locale conseguente allo scarico della tensione sulle strutture citate. Adesso traduciamo tutto in termini palestroidi: come facciamo ad evitare queste situazioni?

Prima cosa da fare: eseguire le trazioni variando la presa. Poi dobbiamo considerare una variante utilissima: le trazioni a presa neutra o parallela.

A suo tempo, ho risolto acquistando articolazioni doloranti al gomito dopo lo sport coppia di anelli da crosstraining a una cifra ragionevole 50 euro circa e lasciandoli in palestra con il benestare del proprietario, potendoli utilizzare liberamente per eseguire oltre alle trazioni anche tanti altri esercizi. Ovviamente non solo le trazioni possono essere causa di fastidi di questo tipo. Innanzitutto usare il buonsenso: più si stressano le strutture, più aumenta il rischio di insorgenza, e i parametri da considerare come stressor sono il volume degli esercizi potenzialmente nocivi e i carichi impiegati… non credo di aver articolazioni doloranti al gomito dopo lo sport visto una persona leggera soffrire di epitrocleite da chin up, e se per caso era leggera, o usava sovraccarichi considerevoli, oppure era impegnato a battere il record del mondo e ne faceva diverse centinaia al mese….

Quindi volume degli esercizi nocivi bilanciato : devo fare i chin up con sovraccarico? Bene allora il rematore lo faccio al pulley con presa parallela o alla Pendlay con presa prona, e per i bicipiti uso i manubri o la barra EZ.

Devo fare i pull up? Magari non mi sfondo di rematori a presa prona e stretta e di panca piana a presa strettissima…. In un mondo ideale, ogni palestra ha la sua postazione per gli anelli, e tutti possono eseguire le trazioni con prono — supinazione, potendosi allenare in sicurezza e senza dover studiare combinazioni particolari di esercizi per non vedersi esplodere i gomiti. Cosa articolazioni doloranti al gomito dopo lo sport in caso di dolore? Senza scendere nei meriti della terapia specifica non è questa la sede adattain caso di insorgenza di dolore in regione epitrocleare o epicondiloidea il consiglio è quello di smettere subito di eseguire gli esercizi incriminatie articolazioni doloranti al gomito dopo lo sport valutare dal proprio medico; lo stop è la miglior curada integrare con terapia anti infiammatoria non fai da teapplicazioni locali con ghiaccio, e anche taping o ricorso a tutori neutralizzanti.

Una volta cessato il fastidio, bisogna assolutamente trovare il modo di poter eseguire le amate trazioni in sicurezza! Non tutti siamo uguali, e di conseguenza non tutti gli esercizi causeranno fastidi in egual misura. Tanti, tanti anni di allenamento.

Quindi prendete questo articolo per quello che è: un piccolo vademecum sulle noie legate alla presa negli esercizi di tirata. Molto piccolo. Trazioni alla sbarra: vai alla guida. Andrea Chiamagiovane medico genovese, appassionato di allenamento coi pesi e strenght training, nuovo membro della articolazioni doloranti al gomito dopo lo sport Powerlifting Genova nel senso che ho iniziato ad allenarmi con loro e punto ad esordire in pedana questa primavera… calendario intenso!

Professore universitario a contratto all'università Statale di Milano. Fondatore del Project inVictus. Maggiori informazioni. Utilizziamo cookie, anche di terze parti, per fini tecnici, statistici e di profilazione. Per ulteriori informazioni sui cookie e su come gestirli, consulta la nostra Cookie Policy. Di Andrea Chiama Disclaimer : questo articolo è volutamente superficiale, semplice e schematico. Morale, mi ritrovo costretto a mettere da parte i miei amati chin up e a comprare gli straps per poter eseguire lo stacco da terra con carichi allenanti… per non parlare di ghiaccio, FANS, taping… Cosa era successo alle mie braccia?

Cosa fare per evitare questi fastidi? Innanzitutto usare il buonsenso: più si stressano le strutture, più aumenta il rischio di insorgenza, e i parametri da considerare come stressor sono il volume degli esercizi potenzialmente nocivi e i carichi impiegati… non credo di aver mai visto una persona leggera soffrire di epitrocleite da chin up, e se per caso era leggera, o usava sovraccarichi considerevoli, oppure era impegnato a battere il record del mondo e ne faceva diverse centinaia al mese… Quindi volume degli esercizi nocivi bilanciato : devo fare i chin up con sovraccarico?

Magari non mi sfondo di rematori a presa prona e stretta e di panca piana a presa strettissima… In un mondo ideale, ogni palestra ha la sua postazione per gli anelli, e tutti possono eseguire le trazioni con prono — supinazione, potendosi allenare in sicurezza e senza dover studiare combinazioni particolari di esercizi per non vedersi esplodere i articolazioni doloranti al gomito dopo lo sport.

Trazioni alla sbarra: vai alla guida Andrea Chiamagiovane medico genovese, appassionato di allenamento coi pesi e strenght training, nuovo membro della squadra Powerlifting Genova nel senso che ho iniziato ad allenarmi con loro e punto ad esordire in pedana questa primavera… calendario intenso! Project Calisthenics Valutato 4. Andrea Biasci Professore universitario a contratto all'università Statale di Milano. Chiudi Accetto.